Dott.ssa Heyra Del Ponte - Psicologa Psicoterapeuta - Pescara
TERAPIA DI COPPIA
La terapia di coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi/fidanzati in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.
​
Questi problemi possono riguardare coppie stabili che si chiedono cosa ci sia ancora di bello e meritevole in quello che hanno creato e coppie in cui il tradimento ha modificato gli equilibri e hanno difficoltà a capire come gestire la situazione al meglio.
Spesso succede che senza una causa apparente nascano problemi di coppia e i rapporti si facciano più tesi, non ci si capisca più, la comunicazione latita e la sensazione è quella di allontanarsi sempre più dall'altro.
Anche i cambiamenti che segnano il ciclo evolutivo del sistema familiare possono avere un rilevante effetto destabilizzante nella relazione di coppia:
-
matrimonio
-
nascita di un figlio
-
perdita del lavoro o disoccupazione
-
relazioni con le famiglie di origine
-
pensionamento
-
malattie
-
lutti
​
In questi casi la consulenza di coppia può rappresentare una modalità efficace per risolvere i problemi e i conflitti che gravano sulla relazione.
Spesso la coppia si mostra bloccata nelle proprie dinamiche. Ciascuno dei partner, usualmente ripete soluzioni che si sono dimostrate fallimentari, rinforzando il circolo vizioso in cui ciascuno dei due membri della coppia è sempre molto impegnato a cambiare l’altro, a incolpare l’altro e non considera la propria partecipazione e responsabilità al gioco in atto.
La terapia di coppia è particolarmente indicata per aiutare i partner a riorganizzarsi in un modo diverso: il terapeuta aiuta la coppia a definire degli obiettivi e a mettere in gioco le proprie risorse per raggiungerli allo scopo di ristrutturare il legame.
Affinché una terapia sia efficace, è necessario che entrambi i partner siano motivati a risolvere le loro difficoltà e a mettersi in gioco nel percorso di terapia di coppia.