top of page

DOTT.SSA HEYRA DEL PONTE PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA 

Sono Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all'Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo (albo A n. 1934), specializzata in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale.

​

Esercito la libera professione di Psicologa e Psicoterapeuta nello studio di Pescara sito in Via Conte Di Ruvo, n. 153 dove mi occupo di  psicoterapia individuale e psicoterapia di coppia.

​

Sono iscritta all'Albo dei C.T.U. del Tribunale di Pescara. Come consulente tecnico mi occupo di valutare le competenze genitoriali in casi di separazione e affido.

​

Collaboro con l’Associazione “On The Road” (Abruzzo, Marche, Molise) per tutelare i diritti umani e civili di donne, uomini e bambini attraverso un approccio basato sulla centralità della persona, l’empowerment e l’inclusione sociale.  

​

Nel corso degli anni ho approfondito differenti tecniche e specializzazioni per fornire al paziente il miglior percorso personalizzato per raggiungere nel minor tempo possibile i propri obiettivi:

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing - Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio che si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica (come ad esempio disastri naturali, incidenti, violenze, aggressioni) attraverso l’utilizzo di movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra.

​

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

SCHEMA

THERAPY

Costituisce una delle terapie più efficaci per la cura del Disturbo Borderline ma anche di altri disturbi di personalità.

​

L’individuo che durante l’infanzia non ha visti riconosciuti i propri bisogni fondamentali sviluppa Schemi Maladattivi Precoci.

​

L’obiettivo è rendere consapevole il paziente dell’esistenza e del funzionamento di questi schemi e aiutarlo a trovare strategie di coping più efficaci per riuscire a soddisfare i propri bisogni.

Mindfulness significa prestare attenzione con intenzione, al momento presente, in modo non giudicante.

 

In altre parole è un modo per coltivare una piena presenza e consapevolezza del momento, del qui e ora.

​

Questo approccio insegna a non respingere il dolore e a non negare questa dimensione ma ad accettarla, accoglierla e farne motivo di crescita.

​

Permette di gestire con efficienza l’attenzione, le emozioni e i pensieri riducendo stress e ansia e migliorando il tono dell’umore.

TRAINING

AUTOGENO

Tecnica di rilassamento indicata per problematiche legate a:

​

- ansia, stress e attacchi di panico

​

- insonnia ed emicrania

​

- fobie specifiche come ad esempio la paura di volare

​

- somatizzazioni quali disturbi gastrointestinali e disturbi della pelle

​

- disturbi sessuali.

 

Inoltre permette di migliorare le performance sportive degli atleti e di stimolare la concentrazione alla vigilia di importanti eventi sportivi.

​

EMDR

MINDFULNESS

bottom of page